REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DELLE STRUTTURE PARROCCHIALI

Il presente regolamento disciplina le modalità d’uso delle strutture, delle attrezzature e dei beni della Parrocchia SS. Apostoli Filippo e Giacomo nella Cattedrale di Sorrento situate presso l’oratorio, utilizzabili per lo svolgimento di attività culturali, sociali, religiose, ludico-sportive, da parte di gruppi, enti, comitati aventi o meno natura associativa e da parte di soggetti diversi. Possono chiedere ed ottenere l’uso dei locali e delle strutture di cui all’art. 1 i seguenti soggetti: associazioni di volontariato, culturali, sportive ed ambientaliste; organismi religiosi; organismi ed istituzioni scolastiche.

Sono esclusi i Partiti politici o le associazioni ed i movimenti che si richiamano ad essi. Le strutture agibili e concedibili sono le seguenti:

1. sala adiacente al campetto/cortile del Seminario;

2. teatro e annessi camerini;

3. sale per la catechesi;

4. cortile del Seminario e attrezzature sportive;

5. campo in erba sintetica e annessi spogliatoi;

Sono concedibili, previa specifica richiesta, anche le attrezzature e gli arredi in dotazione delle strutture.

La richiesta di utilizzo delle strutture deve essere presentata dal soggetto richiedente presso l’ufficio parrocchiale, secondo le modalità precisate di seguito.
La richiesta deve essere redatta sui moduli disponibili presso l’ufficio o scaricabili dal sito www.cattedralesorrento.it , sottoscritta dal legale rappresentante o dal responsabile dell’ Associazione/Gruppo richiedente.

Tale domanda deve essere presentata almeno 7 giorni prima della data dell’utilizzo. Nella domanda si deve specificare:

la struttura e/o lo spazio di cui si chiede la concessione;
i tempi e l’orario di utilizzo;
l’attività o la manifestazione da realizzarsi;
la dichiarazione di conoscere, osservare ed accettare le prescrizioni del presente regolamento, delle leggi e regolamenti vigenti in materia di pubblici spettacoli;

la dichiarazione con la quale il richiedente si assume ogni responsabilità civile e patrimoniale per eventuali danni, limitatamente all’uso dei locali e delle attrezzature, che possono derivare a persone o cose esonerando l’Ente concedente da ogni e qualsiasi responsabilità civile e penale per qualunque fatto o danno derivante a persone o cose in occasione dello svolgimento di attività o manifestazioni; Le richieste di utilizzo, nel caso di comprovata urgenza, possono essere presentate fino a 24 ore prima del previsto utilizzo. La data di presentazione della richiesta, costituisce titolo di precedenza.

La richiesta di autorizzazione comporta l’accettazione delle norme di cui al presente regolamento. Il Parroco, il Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “il PROSSIMO e il FUTURO” e il Consiglio affari economici della Parrocchia hanno facoltà di revocare le autorizzazioni, di sospenderle temporaneamente e di modificarne gli orari ed i tempi di assegnazione, nei casi in cui ciò si renda necessario per lo svolgimento di particolari manifestazioni promosse dalla Parrocchia o dall’Associazione, per potenziare la fruizione degli spazi con la coabitazione di altri soggetti nonché per ragioni di carattere contingente, tecniche o manutentive della struttura senza che i soggetti autorizzati possano richiedere eventuali danni, o per la non osservanza del Regolamento La facoltà di revoca può essere esercitata per motivata urgenza fino a 24 ore prima dell’utilizzo della struttura richiesta.

La concessione può, inoltre, essere sospesa o revocata per constatate irregolarità nell’utilizzo, con osservanza delle norme richiamate nel comma precedente.
La concessione può essere negata quando il soggetto richiedente abbia reiteratamente utilizzato i locali o le strutture in maniera difforme dall’atto di concessione e/o dal presente regolamento. L’accesso ai locali sarà concesso previo rilascio di una cauzione, stabilita dal Consiglio affari economici della Parrocchia, che sarà restituita alla riconsegna.

Potrà essere richiesta una cauzione in denaro, la cui misura viene stabilita dal Consiglio affari economici della Parrocchia, prima dell’utilizzo dei locali a garanzia del loro perfetto uso. Detta cauzione sarà restituita alla fine della manifestazione per la quale è stato data la concessione dei locali solo se i locali saranno restituiti nelle condizioni in cui erano stati concessi. Puliti e ordinati. Le associazioni, enti, organismi o soggetti privati autorizzati all’uso delle strutture della Parrocchia, contribuiscono alle spese di gestione offrendo una quota forfetaria a titolo di compartecipazione alle spese che viene stabilita dal Consiglio affari economici della Parrocchia mediante emanazione di apposita tabella aggiornata di anno in anno.

NORME DA RISPETTARE PER L’UTILIZZO DELLE STRUTTURE PARROCCHIALI 

IL CAMPO DI GIOCO E I LOCALI PARROCCHIALI ANNESSI SONO APERTI DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 23.00/24.00. IL SABATO E LA DOMENICA SONO PREVISTI ORARI DIVERSIFICATI STABILITI DALLE ESIGENZE DELLA PARROCCHIA

 

POSSONO RICHIEDERE L’UTILIZZO DEL CAMPO IN ERBA SINTETICA PER UN TEMPO NON SUPERIORE AI 90 MINUTI, E COMUNQUE DELIMITATO NEGLI ORARI CONCESSI, GRUPPI DI GIOCATORI I CUI COMPONENTI ABBIANO UN’ETA’ MINIMA DI ANNI 14.

 

PER LO SVOLGIMENTO DELLE PARTITE SONO PREVISTE 6 FASCE ORARIO: 15.30/17.00 – 17.00/18.30 – 18.30/20.00 – 20.00/21.30 – 21.30/23.00 – 23.00/24.00

 

L’USO DEGLI SPOGLIATOI E DELLE DOCCE E’ CONSENTITO ENTRO I 30 MINUTI SUCCESSIVI ALLA CONCLUSIONE DELLA PARTITA.

 

PER L’UTILIZZO DEL CAMPO IN ERBA SINTETICA E’ PREVISTO UN RIMBORSO SPESE CHE DEV’ESSERE VERSATO ALLO STAFF. NEL CASO IN CUI UN CAMPO PRENOTATO VENGA DISDETTO SENZA PREAVVISO DI ALMENO DUE GIORNI GLI OPERATORI NON RESTITUIRANNO LA CAUZIONE VERSATA AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE.

 

IN CASO DI AVVERSE CONDIZIONI ATMOSFERICHE O DI CHIUSURA DEL CAMPO PER MOTIVI DETERMINATI DALLA PARROCCHIA SI HA DIRITTO AL RIMBORSO DELLA CAUZIONE EVENTUALMENTE VERSATA OPPURE AL RECUPERO DELLA PARTITA IN DATA DA CONCORDARSI CON LO STAFF

 

QUALORA SE NE PRESENTASSE LA NECESSITA’ LO STAFF SI RISERVA DI SOSPENDERE LE PRENOTAZIONI DEI CAMPI COSIDDETTI ‘FISSI’ ALLO SCOPO DI CONSENTIRE ANCHE AD ALTRI DI POTER FRUIRE DEL CAMPO DI GIOCO.

 

I GRUPPI CHE SI ORGANIZZANO PER LE PARTITE E CHE HANNO PRENOTATO L’USO DEL CAMPO DI CALCIO SONO INVITATI AD ACCEDERE AL CAMPO DAL CANCELLO DI VIA SERSALE E DALLO STESSO DOVRANNO USCIRE AL TERMINE DELLA PARTITA. IL PASSAGGIO PER L’ATRIO DELLA CATTEDRALE E’ CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE PER LA PARTECIPAZIONE ALLE CELEBRAZIONI LITURGICHE E ALLE ATTIVITA’ PARROCCHIALI

 

E’ VIETATO PARCHEGGIARE MOTOCICLI E AUTOVEICOLI ALL’INTERNO DEL CORTILE DEL SEMINARIO O DELL’ATRIO DELLA CATTEDRALE PER CONSENTIRE LO SVOLGIMENTO DI ALTRE ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE PASTORALE

 

LO STAFF, I COLLABORATORI PARROCCHIALI E LA PARROCCHIA STESSA NON RISPONDONO DI EVENTUALI OGGETTI ED EFFETTI PERSONALI SMARRITI NEGLI SPOGLIATOI O ALL’INTERNO DEGLI SPAZI PARROCCHIALI NE’ DI DANNI CAUSATI A PERSONE O COSE

 

E’ FATTO DIVIETO DI CONSUMARE BEVANDE O GENERI ALIMENTARI VARI ALL’INTERNO DELL’AREA DI GIOCO. I RIFIUTI VANNO RIPOSTI NEGLI APPOSITI CONTENITORI DELL’IMMONDIZIA

 

IN TUTTI GLI SPAZI DELLA PARROCCHIA E NELL’ATRIO DELLA CATTEDRALE E’ VIETATO FUMARE E CONSUMARE ALCOLICI. 

 

CI SI RICORDI DI USUFRUIRE DEL CAMPO E DEI LOCALI PARROCCHIALI RISPETTANDO IL LUOGO E LE PERSONE CHE LO FREQUENTANO. NON SONO TOLLERATI SCHIAMAZZI, GRIDA E ATTEGGIAMENTI, ESPRESSIONI O COMPORTAMENTI VOLGARI E IRRISPETTOSI. NELLO SVOLGIMENTO DELLE PARTITE SI E’ PREGATI DI ASSUMERE UN COMPORTAMENTO CORRETTO E SPORTIVO VERSO TUTTI EVITANDO VOLGARITA’, LINGUAGGI BLASFEMI O BESTEMMIE ED ALTRE FORME DI INTEMPERANZA. 

 

L’IMPIANTO E LE SUE STRUTTURE VANNO USATE SENZA CAUSARE DANNI; NELL’AREA DI GIOCO E’ PRESCRITTO L’USO DI SCARPE DA CALCETTO, EVITANDO SCARPE CON TACCHETTI DI METALLO O TACCHETTI DI PLASTICA ALTI.

 

LA MANCATA OSSERVANZA DI QUESTE REGOLE POTRA’ COMPORTARE L’ALLONTANAMENTO DI QUANTI SARANNO RICONOSCIUTI RESPONSABILI DI ATTEGGIAMENTI E COMPORTAMENTI IMPROPRI O ALLA SOSPENSIONE DEI CAMPI cd ‘FISSI’.

 

LA RESPONSABILITA’ RELATIVA ALL’OSSERVANZA DI QUESTO REGOLAMENTO E’ AFFIDATA ALLO STAFF INCARICATO E AGLI OPERATORI PASTORALI.